6 consigli utili per scegliere il tema della vostre nozze

Organizzare un matrimonio non è mai un’impresa facile (altrimenti che ci sono a fare le wedding planner?), spesso ci sono in gioco i desideri e le aspettative di molte persone oltre quelle degli sposi (altrimenti che cosa ci sono a fare le suocere?).
Come semplificare l’arduo compito, allora? La soluzione più intelligente è scegliere un tema question-markdominante. Così il matrimonio rifletterà il vostro stile più intimo e tutte le componenti dell’evento, dagli stampati al tableau de mariage, saranno armoniosamente legati da un fil rouge.
Bene, adesso arriva la parte difficile. Come scegliere il tema delle nozze? Tra così tante idee, tendenze e suggestioni si rischia di perdere la testa, ma se vi armate di pazienza e buona volontà sarà semplice e anche divertente.

time

1) Prendetevi tutto il tempo del mondo
Non fatevi prendere dall’ansia se non vi viene in mente nulla dopo dieci minuti. Quella che avete di fronte è una scelta importante che non vale la pena fare di fretta. Ricordate, il tempo è un vostro alleato, non un nemico da combattere. D’incanto entrerete nel mood giusto e quella che si porrà di fronte a voi sarà l’unica scelta ovvia!

2) Riflettete sui vostri gusti personali e di coppiacouple-beach
Sarete in due a sposarvi quindi il tema dovrà accontentare e rappresentare entrambi. Condividete una passione? Siete amanti di uno stesso argomento? Bene, la vostra armonia di coppia vi aiuterà. Se invece non avete in comune niente, si può sempre decidere di far ruotare tutto attorno a dei contrasti!

inspiration

3) Lasciatevi ispirare da qualsiasi cosa
L’ispirazione non sgorga spontanea? Guardatevi attorno senza disdegnare alcuna fonte d’ispirazione. A volte le idee geniali risiedono nelle cose più banali e quotidiane: un libro che avete amato entrambi, una serie tv che vi ha tenuti incollati al televisore, un piatto gastronomico che mangiate spesso, un colore che entrambi avete nell’armadio, un ricordo d’infanzia che condividete, un film che guardate e riguardate, un hobby che praticate insieme nel tempo libero. Insomma, mai porre limiti alla fantasia…

trends

4) Evitate le mode del momento
Non vi affidate mai pedissequamente alle mode o alle tendenze del momento, potreste rischiare di non dare abbastanza risalto a voi e alla vostra storia. In fin dei conti, è la vostra festa, deve parlare di quello che vi emoziona, di quello che siete nel profondo, quindi anche se scegliete un tema in voga, ricordate di inserire sempre dettagli personali che rendano l’evento intimo e riconoscibile.

star-wars-wedding

5) Evitate di strafare
Va bene essere unici e originali, ma attenzione a non diventare una caricatura! Ecco, se siete amanti di Star Wars, non dovete per forza travestirvi dal Maestro Yoda, basterà inserire qua e là delicati richiami alla saga e il vostro tema divertirà e allieterà tutti, fan e non!

seasons

6) Tenete conto della stagione
Siete amanti dell’oceano e vi sposate a ottobre? Magari sarà difficile creare quella delicata atmosfera marina con conchiglie e sabbia se fuori ci sono le foglie che cadono dagli alberi! Ogni stagione nasconde delle bellezze straordinarie che possono trasformarsi in idee e suggestioni perfette, sfruttatele al massimo e vedrete che persino la pioggia autunnale diventerà affascinante!

doubt-idea

Be’, se poi non c’è proprio nulla che sembra ispirarvi, la rete accorrerà in vostro aiuto. In soli 5 minuti, troverete idee e suggerimenti a bizzeffe, basterà solo scegliere quella più adatta a voi, perciò buona ricerca!

Wendy per le Wedding Fairies