Il consiglio delle vostre Wedding Fairies: Chi mi trucca?

Come scegliere con criterio a chi affidare il vostro bridal makeup senza sbagliare.

Care future spose,

È finalmente arrivato il momento tanto atteso di pensare al vostro look per il grande giorno!makeup

Per essere impeccabili per pronunciare il Vostro SÌ non può mancare il makeup perfetto, ossia quello che saprà risaltare i vostri tratti più belli nascondendo le traccie di stanchezza inevitabili a questo punto
dell’organizzazione delle nozze. 12-crying.w529.h352Il vostro trucco dovrà poter resistere a TUTTE le
emozioni del giorno, alle variazioni di temperatura, o semplicemente a una lunga giornata!

Dunque, per non rischiare nel giorno in cui tutti gli occhi saranno rivolti verso di voi, abbiamo creato questa guida di sopravvivenza che vi permetterà di scegliere con cura a chi affidarvi.

Prima di iniziare, però, facciamo un punto veloce su alcuni principi che dovete tenere a mente qualunque sia la vostra scelta:

Prendete il primo contatto 3 mesi prima: c’è chi penserà che è una tempistica eccessiva ma purtroppo non è cosi. È il tempo necessario per scegliere senza fretta il trucco adatto al vostro look e la qualità dei prodotti migliori (e naturali), e per concordare i diversi appuntamenti per le prove. Non dimenticate mai che il risultato della prima prova potrebbe non piacervi, così almeno vi lasciate abbastanza tempo per trovare l’alternativa fatta per voi.

masque-visagePreparate la vostra pelle: Tante future spose prese dallo stress dei preparativi, fanno l’errore di trascurarsi prima delle nozze. Ma care sposine il trucco non fa tutto! Se non preparate il vostro corpo con le cure adatte alla vostra tipologia di pelle, il giorno delle nozze vi ritroverete con un colorito verdastro oppure con la pelle lucida. Quindi fatevi consigliare da un esperto e concedetevi dei momenti di relax coccolandovi con creme e maschere naturali.

648x415_illustration-maquillageFate una prova trucco: dovete sempre fare una o più prove trucco prima delle vostre nozze. Così vi assicurate che il makeup vi convinca al 100% e anche che non siate allergiche ai prodotti usati. Verificate anche che gli strumenti utilizzati siano puliti nel modo giusto…  Meglio evitare ogni tipo di reazione cutanea il giorno del vostro matrimonio, no?

Affidatevi a mani esperte: Qualunque sia la persona a cui vi affiderete, questa deve essere professionale, ossia deve essere esperta di bridal makeup.

Definite il vostro stile: Prima di parlare con la persona scelta per realizzare il trucco desiderato, fate qualche ricerca e magari portate delle foto di makeup che vi piacciono. Non dimenticate di portare anche delle foto dei vostri accessori e del vostro abito. Più saprete raccontare delle vostre nozze meglio sarà. La vostra makeup artist deve poter intuire al meglio il vostro stile.

Adesso che avete preso in considerazione tutti questi principi, iniziamo a vedere chi è la makeup artist fatta per voi.

  • Un’estetista o un/a makeup artist

Bride-getting-her-makeup-professionally-appliedL’opzione scelta più spesso dalle spose è di affidare il trucco ad un/a professionista del settore. A questo proposito, però, aggiungerei qualche consiglio che oserei definire “vitale”: se desiderate chiedere alla vostra estetista di fiducia di realizzare questo lavoro, è bene che vi informiate prima per sapere se è capace di eseguire questo tipo di trucco. Non fraintendetemi, la vostra estetista è sicuramente bravissima ma tra depilare le gambe ed eseguire il trucco di una sposa c’è un mondo. E magari potrebbe non piacervi neanche come trucca. Quindi, che sia la vostra estetista oppure una che non conoscete è fondamentale chiederle alcune cose: se sa realizzare trucchi per spose, che prodotti usa e se ha un portfolio dei suoi lavori da mostrarvi.

Se vi convince, portatele una foto del vostro abito e dei vostri accessori così da farle capire il vostro look. E ovviamente dovete assolutamente fare una prova del trucco almeno due mesi prima dalle nozze così da potere decidere se vi piace veramente la resa e verificare che non siete allergiche ai prodotti che usa.

Tenete a mente una parte del vostro budget da dedicare al trucco poiché vi converrà comprare alcuni dei prodotti usati da lei, come per esempio il rossetto, per farvi dei ritocchi durante la giornata.

Per chi:
Per la sposa perfezionista;
Per la sposa tesa che desidera un momento di relax durante i preparativi.

  • Un’amica/ Un amico

Spesso ci sentiamo dire: “C’è la mia amica/cugina/vicina che mi truccherà!” Allora, è bene fare il punto subito: se è una makeup artist, siete fortunate e vi rimando al paragrafo precedente. Se NON è una professionista del settore, possibili guai in arrivo!bride-getting-ready_make-up-black-white_Real-Wedding_CrystalBen_Perez-Photography_southern-weddings-dec09

Il giorno delle nozze, nella casa della sposa si respira sempre un’aria leggermente tesa, la vostra amica sarà sicuramente pure lei molto emozionata, pensate che possa reggere la situazione? Avrà il tempo di truccarvi, visto che anche lei dovrà prepararsi per le vostre nozze?  Ha un carattere calmo? Vi aiuterà a rilassarvi?

Se optate per questa soluzione, fate diverse prova trucco con lei. Decidete insieme i prodotti da usare, e testateli prima per non rischiare un’allergia! Una volta che avete definito insieme il trucco, scattate una foto promemoria ché il giorno delle nozze le potrebbe tornare utile.

Il punto positivo di questa scelta è che avrete per tutto il giorno la vostra truccatrice al vostro seguito! Potrete quindi fare ritocchi in ogni momento.

Per chi:
Per la sposa emotiva che ha bisogno di un momento di relax e d’intimità con un’amica;
Per la sposa che ha voglia di divertirsi durante i preparativi.

  • Te stessa

supprimer-le-maquillageEcco a noi la terza e ultima opzione. Vediamo subito i pro e i contro di questa soluzione. Chi vi scrive ve ne parla con tutto il cuore, perché è stata la mia scelta per le mie nozze. Iniziamo dai punti positivi: potrete scegliere con cura ogni prodotto che userete e potrete fare tutte le prove trucco che desiderate. E anche in questo caso avrete la vostra truccatrice al seguito per tutto il giorno!

Ovviamente il punto a sfavore è che in quel giorno con la tensione e l’emozione non avrete tutta la calma del mondo per truccarvi e potreste rischiare di avere la mano che trema leggermente…

Tenete anche a mente per il vostro budget che non è detto che avrete modo di riusare tutti i prodotti che comprerete per quel giorno (parliamo di primer, fissatori, etc…) e che hanno un costo da valutare.

Per chi:
Per la sposa perfezionista che non si fida neanche del professionista;
Per la sposa zen;
Per la sposa “naturale” che desidera un trucco molto leggero.

Ecco care sposine, adesso avete tutte le carte in mano per poter fare la vostra scelta.

Non c’è una formula magica valida per tutte, per fortuna siete tutte diverse! Ma noi siamo certe che con questa preziosa guida, ogni sposa troverà la sua truccatrice perfetta!

Marion per le Wedding Fairies