Un matrimonio in maschera

Cari futuri sposi,

Perché non approfittare di questa aria di Carnevale per immaginare le vostre nozze a tema del più affascinante Carnevale al mondo, quello di Venezia?

Venezia-CarnevaleOvviamente la location perfetta sarebbe, appunto, la città lagunare, ma con un po’ di inventiva e fantasia potete trasportare la magia e il mistero del celebre carnevale veneziano anche fuori dai suoi canali. 

Quando si sceglie di organizzare il proprio matrimonio seguendo un fil rouge ben preciso è buona prassi progettare tutti gli elementi che lo costituiranno in maniera armonica e bilanciata. Pertanto vi consigliamo vivamente di evitare il too much: come sempre l’eleganza risiede nella semplicità e nel dettaglio, quindi piccoli richiami basteranno per l’allestimento sia della cerimonia che del banchetto. 
Masquerade Wedding-12

Masquerade Wedding-14

Per un wedding design di tutto rispetto, innanzitutto è bene scegliere i colori dominanti dell’evento: di primo impatto il Carnevale di Venezia fa venire in mente colori scuri ― il rosso porpora, in particolare ―  abbinati all’oro e al bronzo. Tuttavia, cari sposi che amate i colori tenui non disperate perché tante varianti pastello come il rosa cipria, il verde acqua, il salmone chiaro, il vaniglia, l’azzurro ghiaccio e il bianco si abbinano perfettamente col tema, basta aggiungerci una puntina di dorato e voilà!

Iniziamo dalle partecipazioni e da tutti gli stampati coordinati. Il motivo della maschera, ma anche il damasco, il pizzo e i monogrammi saranno gli ornamenti più adatti, in alternativa potete usare vecchie foto di Venezia, antichi schizzi o silhouette di coppie in maschera. Il formato polaroid potrebbe dare un tocco molto attuale al tutto.

Masquerade Wedding- 25Masquerade Wedding-8

Quando si sceglie un tema dal carattere così forte vi consigliamo di chiedere aiuto a un grafico che saprà crearvi una serie di stampati coordinati che rispecchiano sia la vostra personalità che il tema delle vostre nozze.

 

 

Per quel che concerne il look, l’abito della sposa dovrà essere all’altezza dell’evento. In questo caso potete sia optare sia per i colori un po’ più audaci che per un abito bianco/avorio ma con un tocco vintage. 
Masquerade Wedding-6Masquerade Wedding- 1Ovviamente la maschera è d’obbligo, almeno per qualche foto, all’ingresso e/o per il primo ballo. Anche lo sposo dovrà indossare la sua maschera. I più timidi possono scegliere una maschera che nasconda grand parte del viso, però future Spose, tenete ben a mente che esistono delle maschere in pizzo che creano un effetto “vedo non vedo” molto intrigante! Potete creare lo stesso gioco di trasparenze con una veletta oppure, per le più audaci, con un trucco artistico.

Un tocco divertente all’uscita dalla chiesa o dal municipio: perché non optare per dei coriandoli piuttosto che il classico riso? Potreste rendere più felici anche i bambini!

Masquerade Wedding-20Masquerade Wedding-21Per l’allestimento del banchetto dimenticatevi i fiori delicati, il vostro floral designer dovrà abbondare di fiori opulenti ed eleganti, dai petali carnosi e ben disegnati, sistemandoli in vasi alti con fogliame a cascata accanto a candelabri antichi o trasparenti, e candele a profusione. A completare l’allestimento, pizzo, nastri di velluto, maschere e piume possono essere inseriti in modo discreto nella scenografia.


Masquerade Wedding-11
Se ne avete la possibilità scegliete delle posate d’argento, dei sottopiatti antichi con rifiniture dorate, dei bicchieri decorati: il tutto deve avere un aspetto lussuoso e un po’ retro. Ovviamente nel caso in cui vogliate contenere i costi, potete sempre usare del vasellame vintage soltanto per il tavolo degli sposi o per i tavoli di presentazione (il tavolo d’ingresso, dei ringraziamenti, per la confettata e lo sweet table).

Masquerade Wedding-7

Per le bomboniere, direi che una bella maschera è l’ideale, ma se volete essere un po’ più originali perché non regalare qualche oggetto in vetro di Murano? Optare per l’artigianato locale è sempre di grande tendenza! I porta confetti dovrebbero richiamare gli stampati, quindi potete riprendere il vostro damasco, il vostro monogramma o il pizzo, a seconda di quello che avete scelto di inserire.

Masquerade Wedding-5 Ovviamente chi dice maschera dice photo booth! Pensate a mettere diverse maschere a disposizione, delle cornici vintage e create un angolo tutto a tema. I vostri invitati saranno felici di riportare a casa un ricordo molto personale del vostro matrimonio.

Con queste idee diamo il nostro via al Carnevale !

Marion per le Wedding Fairies

Write a comment