La Francia: un destination wedding da star

Il paese dove Gustave Flaubert ha dato vita alla sua Madame Bovary, dove Edith Piaf ha colorato la Vie en Rose, dove le favole si chiamano Amélie, dove Boris Vian ha reso fatali le ninfee e dove tanti altri geni hanno raccontato l’amore… be’ non potrebbe esserci paese migliore della Francia per un romantico destination wedding!

La stessa cosa devono aver pensato alcune celebri coppie dello showbiz che hanno scelto proprio la Francia come luogo da sogno per convolare a nozze. Vediamo quali sono le più famose:

Brad Pitt e Angelina Jolie

IMG_0328-650x550I Brangelina rappresentano una delle coppie più in voga di Hollywood. Cinque anni dopo essersi incontrati sul set di Mr. & Mrs Smith e ben sei figli, le due star sono convolate a nozze il 23 luglio 2014 in Francia, nello splendido Château de Miraval acquistato nel 2008. Nessun matrimonio fastoso, solo una cerimonia molto intima con una ventina di invitati. Gran parte del matrimonio è stata orchestrata dai loro figli, a cominciare dallo stesso abito della sposa, una creazione dell’Atelier Versace che, pur essendo molto classico nelle sue linee, presentava una peculiarità: il velo e il retro della gonna erano ornati da disegni dei figli.angelina-jolie-matrimonio-foto4

Durante la cerimonia Maddox e Pax hanno accompagnato la mamma all’altare, Zahara e Vivienne hanno lanciato petali di rosa raccolti in giardino e, infine, Knox e Shiloh hanno portato le fedi ai loro genitori. Sempre i figli hanno scritto le promesse nuziali e Pax, da piccolo chef pasticciere, ha cucinato la torta che è stata servita durante il picnic nuziale. Che bello per i figli vivere il matrimonio dei propri genitori! Prendiamo ispirazione dalla configurazione decisamente non convenzionale del pranzo nuziale degli sposi Pitt/Jolie che hanno optato per un’originale “déjeuner sur l’herbe”: dà un tono informale alla festa e, nel caso in cui non siano prime nozze, permette alla coppia di avere una cerimonia diversa dalla prima e quindi unica. Assegnare ruoli importanti ai propri figli nell’organizzazione dell’evento è a discrezione dei genitori, tuttavia è bene sottolineare che è un giorno molto importante anche per loro: in fondo, cos’è il matrimonio se non la celebrazione della propria famiglia?

Kim Kardashian e Kanye West

kim10

Difficile arrivare al 2016 senza aver mai sentito nominare la coppia Kardashian/West. Star di reality show lei e celebre cantante hip hop lui, entrambi hanno saputo mediatizzare la propria storia d’amore fin dall’inizio e, ovviamente, per le loro nozze hanno scelto di fare le cose non in grande, ma in esageratamente grande! La celebrazione effettiva ha avuto luogo il 24 maggio 2014 al Forte di Belvedere a Firenze, ma i festeggiamenti hanno avuto il via il giorno prima in provincia di Parigi. La scaletta del giorno era molto fitta e comprendeva: un brunch al Château de Wideville a Crespières (Yvelines), a seguire una serata al sontuoso Château di Versailles con visita privata in carrozza e personale in costume d’epoca, e infine la cena durante la quale si è esibita la cantante Lana del Rey. Kim indossava un abito di seta bianco molto scollato della Maison Martin Margiela e scarpe Tom Ford.
Che cosa ne avrebbe pensato Maria Antonietta? Probabilmente avrebbe perso la testa… di nuovo! Malgrado il too much del loro matrimonio che sfiorava il cattivo gusto, si può comunque complimentare la coppia per la scelta delle mete del loro destination wedding: Francia e Italia rappresentano il duo vincente per un matrimonio veramente da favola, ambedue simbolo dell’amore, della raffinatezza e del romanticismo. Perché doverne scegliere una quando si possono avere due mete perfette?

Alicia Keys e Swizz Beat

alicia-keys-320

Il 31 luglio 2010 la cantante Alicia Keys e il produttore discografico Kasseem Dean, alias Swizz Beat, hanno celebrato le loro nozze con una cerimonia molto intima sulle coste naturalistiche della Corsica, nella bella Bonifacio. La cantante statunitense indossava un delicato abito di Vera Wang ― un monospalla di seta bianco in stile dea greca ― e scarpe firmate Christian Louboutin. Alicia era radiosa: l’abito morbido metteva in evidenza lo stato di dolce attesa mentre un diadema di diamanti illuminava un’acconciatura semplice ma perfetta. Questa coppia ha saputo cogliere l’eleganza nella semplicità. Proprio come piace alle vostre Wedding Fairies!

Mick Jagger e Bianca Perez Morena

mick-bianca-jagger-wedding-2

Facciamo un salto nel passato: era il 12 maggio 1971 quando nella mitica Saint Tropez, in Costa Azzura, l’icona del rock Mick Jagger sposava la modella nicaraguense Bianca Perez Morena dopo 6 anni di fidanzamento. Bianca era incinta di 4 mesi e indossava un tailleur di Yves Saint Laurent con gonna lunga e ampia scollatura, mentre a impreziosire il volto aveva un cappello con veletta. Il matrimonio è durato, però, soltanto sette anni: la coppia si è separata in seguito all’avventura che il leader dei Rolling Stones ebbe con la modella Jerry Hall, la quale è poi  diventata la sua seconda moglie e la madre dei suoi altri quattro figli.

Grazie soprattutto al movimento culturale della Nouvelle Vague, il grazioso paese della Costa Azzurra iniziò ad attirare ondate di celebrità e di turisti da tutto il mondo, quindi scegliere Saint Tropez come location per le proprie nozze non è stata cosa da poco; anzi, la cerimonia è diventata l’icona di un matrimonio che mescola sapientemente chic e casual. Non a caso, trent’anni dopo Kate Moss, la modella più in voga del momento e il suo sposo d’allora, Jamie Hince, hanno realizzato la stessa identica foto della mitica coppia degli anni ’70!

Mariah Carey e Nick CannonMariah Carey, left, and her husband Nick Cannon pose in Paris, for the renewal of their wedding vows, Friday, April 27, 2012

La diva dell’r&b e il rapper hanno rappresentato una delle coppie più famose degli anni 2000. Sposatisi il 30 aprile 2008 alle Bahamas, per gli anniversari di matrimonio hanno sempre scelto di rinnovare le proprie promesse in città diverse. Nel 2012 la scelta per le loro nozze di seta è ricaduta su Parigi, la città dell’amore! Peccato che solo due anni dopo sia arrivata la separazione! Tuttavia, prendiamo esempio, perché festeggiare ogni anniversario di matrimonio in un posto diverso ― e ovviamente in luoghi affascinanti ― è un’iniziativa decisamente deliziosa. E poi, si sa, Parigi rimarrà per sempre una delle prime mete per un destination wedding che si vuole sia romantico che cosmopolita!

Claire Danes e Hugh Dancy

La protagonista di Homeland e la star di Hannibal si sono sposati in Francia nel settembre 2009. Si erano fidanzati qualche mese prima mentre erano in vacanza nel Sud della Francia ed è per questo motivo che hanno deciso di convolare a nozze nella République. Un bravo speciale va a Hugh Dancy: come dire di no ad una proposta di fidanzamento realizzata proprio nella splendida Francia, ricchissima di posti unici e ideali per questo istante prezioso e indimenticabile ? Non resta che augurare di cuore a entrambi che questa scelta porti fortuna e felicità!

Salma Hayek e Francois Henri Pinault

Salma-wedding-300x300

L’attrice latina e l’uomo d’affari francese sono convolati a nozze il giorno di San Valentino del 2009 a Parigi, in una cerimonia civile tenuta segreta. Hanno festeggiato in seguito la loro unione con un’elegantissima festa da circa 150 invitati al Teatro La Fenice di Venezia. Ancora una volta la scelta del duo Francia/Italia conferma che le nostre due bellissime nazioni sono l’emblema dell’amore eterno. Che difficoltà che deve essere per alcune coppie scegliere tra le due!

Keira Knightley e James Righton

bodas-famosos-keira-knightley-y-james-rightonL’attrice britannica ha sposato il cantante dei Klaxons il 4 maggio 2013 nel comune del paese di Mazan, in Provenza, dove la famiglia di Keira possiede una proprietà. La cerimonia si è svolta alla presenza di solo undici invitati. A seguire un frugale banchetto organizzato nella casa familiare che ha ospitato una cinquantina di invitati tra parenti e amici. L’attrice ha scelto un abito con bustier rosa firmato Rodarte ― lo stesso che aveva indossato a una serata pre-Bafta nel 2008 ― e una giacchetta bianca Chanel con delle semplici ballerine. Per completare il look molto etereo, Keira ha optato per una sottilissima ghirlanda di fiori da portare sui capelli sciolti: una sposa decisamente delicata e romantica! La sua scelta di riciclare l’abito per le nozze è stata ovviamente molto discussa, invece noi Wedding Fairies l’ammiriamo molto perché rispecchia la volontà di vivere un matrimonio trendy e rock in un contesto green.

Che dire della scelta della Provenza? Be’ una delle mete più adatte per un matrimonio raffinato e bucolico: i suoi impareggiabili cieli azzurri e il sole raggiante danno delle tonalità delicate alla luce; intorno distese di vigneti a non finire, paesini rustici che sembrano dei veri presepi, si sente il profumo di rosmarino e di lavanda ovunque si passeggi…  il tutto accompagnato dalla dolce melodia delle cicale!

Eva Longoria e Tony Parker

3aa74b12753d69ea43aa18edfeddd5b3Quello celebrato nel luglio del 2007 tra la star di Desperate Housewives e il cestista francese è stato definito niente di meno che il matrimonio dell’anno! La coppia elegantissima ― lei in abito rosa Chanel ― ha pronunciato il grande OUI con rito civile nella mairie del IVe arrondissement di Parigi. La cerimonia religiosa si è svolta l’indomani nella cappella di Saint-Germain-l’Auxerrois, di fronte al Louvre, seguita da un sontuoso banchetto nuziale organizzato per più di 200 ospiti al Château de Vaux-le-Vicomte. Il vestito della sposa è stato disegnato esclusivamente per lei da Angel Sanchez, per un prezzo stimato di 75.000 $. Sfortunatamente la coppia ha poi divorziato nel 2010. Al momento Eva sta organizzando le sue seconde nozze con José Antonio Baston: be’ questa volta le auguriamo di celebrare non il matrimonio dell’anno ma della sua vita!

Avril Lavigne e Chad Kroeger

avril-matrimonio

Nel 2013 la cantante Avril Lavigne e il leader dei Nickelback Chad Kroeger si sono sposati nella solare e glamour Cannes, nel Sud della Francia. Avril, senza grande sorpresa per i suoi fan, ha optato per un look total black. Oggi, purtroppo, la coppia è già separata. Che bello però vedere una sposa libera di poter scegliere un look che la rappresenta veramente senza preoccuparsi del giudizio altrui! Un matrimonio deve sempre rispecchiare i gusti della coppia anche se non aderiscono alla tradizione.

Halle Berry e Olivier Martinez

Il 13 luglio 2013 i due attori Halle Berry e Olivier Martinez si sono uniti in matrimonio a Vallery, nello Château des Conde, alla presenza di sessanta invitati . Nel 2015 hanno però annunciato il loro divorzio. I matrimoni intimi vanno sempre più di moda, sicuramente perché permettono ai nuovi sposi di festeggiare il loro giorno importante con meno formalità e perché lasciano più spazio all’emozione e alla spontaneità dei sentimenti.

Adam Clayton e Mariana Texeira

article-2421291-1BD4AF2F000005DC-796_634x673

Il 14 settembre 2013, allo Château de la Napoule in Costa Azzura, il bassista degli U2 e la sua fidanzata Mariana Texeira hanno festeggiato in gran stile il loro matrimonio avvenuto qualche giorno prima, il 4 settembre, a Dublino. Viva gli sposi!  Ecco un ulteriore esempio, assai recente, che conferma che  festeggiare le proprie nozze in grande stile con un elegante destination wedding in Francia andrà sempre di moda. Questi sposi non si sono sbagliati nella scelta della location: be’, diciamo pure che un castello a strapiombo sul mare smeraldo della richiestissima Costa Azzura non è affatto male come sfondo!

Parigi come meta per promettersi amore eterno in un bel Mariage à la française ha attratto tante altre coppie quali, ad esempio, Heather Locklear e Richie Sambora (Bon Jovi) che il 17 dicembre 1994 si sono sposati nella chiesa americana della capitale francese per poi divorziare nel 2007, oppure Isla Fischer e Sasha Baron Cohen sposati il 15 marzo 2010 con una cerimonia molo intima.

Adesso tocca voi, siete pronti per un matrimonio splendido ed eccezionale in Francia?

Marion per le Wedding Fairies