Fedi nuziali: origine storiche dell’anello eterno

Le vostre fatine c’hanno preso gusto a rispolverare vecchi libri di storia (cf.Anello di fidanzamento:Quid est?) e con l’anima di due vere e proprie Indiana Jones si sono buttate nella laboriosa ricerca dell’origine delle fedi nuziali.

Siete pronte per fare un grande salto nel passato?

dextrarum-iunctio

Naturalmente durante l’antichità sposarsi non presentava nessun aspetto romantico, anzi, era da considerarsi come un accordo tra due famiglie, sigillato da un contratto, col fine di dare una discendenza a entrambe. La tanto usata espressione “dare la mano” stava a identificare proprio questo passaggio: deriva dal latino cum manu e indica che col matrimonio la sposa passa dalla potestas ― letteralmente proprietà ― del padre a quella del marito (mentre il matrimonio sine manu lasciava la sposa sotto la patria potestas). In sostanza, “dare la mano” significa “dare la proprietà”! Future Spose, ci penserete due volte prima di ri-usare questo termine, ne siamo sicure…

 

sposi-antico-egitto

Troviamo le primissime testimonianze dell’esistenza delle fedi nuziali nell’Antico Egitto, in Grecia e a Roma. È difficile immaginare uno scambio vero e proprio di fedi nelle tre culture antiche. Per esempio, a Roma il matrimonio si intendeva sigillato dopo la firma di un contratto e con una semplice stretta di mani (dextrarum iunctio).


L’anello, tuttavia, ha sempre avuto una forte valenza simbolica e già in Egitto si portava all’anulare sinistro poiché gli antichi pensavano che era direttamente collegato al cuore dalla vena amoris. Questa tradizione invece risulta molto più romantica!

 

Durante il Medioevo l’uso delle fedi si consolida con una piccola variante: la fede passa alla mano destra. Solo a partire dal XVII secolo la tradizione torna a volere l’anello all’anulare della mano sinistra. Tuttora la mano sinistra non è di regola, il lato dipende dal paese di origine degli sposi. L’uso dell’oro, invece, come metallo prezioso viene introdotto dal Cristianesimo come simbolo di eternità (prima le fedi erano in ferro!).

Cari Futuri Sposi, siamo certe che dopo queste speciali informazioni storiche, guarderete con un occhio totalmente nuovo le vostre splendide fedi nuziali!

Marion per le Wedding Fairies

fedi